25 aprile SEMPRE

Pubblicato: 9 dicembre 2009 in guardate
Tag:

24 aprile 2008

Ai miei cari figli,

[…] Amatevi l’un l’altro, miei cari, amate vostra madre e fate in modo che il vostro amore compensi la mia mancanza.

Amate lo studio e il lavoro. Una vita onesta è il migliore ornamento di chi vive. Dell’amore per l’umanità fate una religione e siate sempre solleciti verso il bisogno e le sofferenze dei vostri simili.

Amate la libertà e ricordate che questo bene deve essere pagato con continui sacrifici e qualche volta con la vita. Una vita in schivitù è meglio non viverla.

Amate la madrepatria, ma ricordate che la patria vera è il mondo e, ovunque vi sono vostri simili, quelli sono i vostri fratelli.
Siate umili e disdegnate l’orgoglio; questa fu la religione che seguii nella vita.
Forse, se tale è il mio destino, potrò sopravvivere a questa prova; ma se così non può essere io muoio nella certezza che la primavera che tanto io ho atteso brillerà presto anche per voi.

E questa speranza mi dà la forza di affrontare serenamente la morte.


Pietro Benedetti, partigiano, fucilato il 29 aprile 1944 sugli spalti del Forte Bravetta di Roma
da Lettere di condannati a morte della Resistenza italiana
Rispondi

